I Gabbiani atterrano in Premier

Storica promozione per il Brighton che torna nella massima serie inglese dopo 34 anni: trema il Newcastle di Benitez.

@Getty Images

(Sportal.it)

Tempo di promozioni e feste anche nel calcio inglese. La Premier League saluta infatti un gradito ritorno, quello del Brighton & Hove Albion, che torna nella massima serie inglese dopo ben 34 anni e che nella prossima stagione debutterà quindi in Premier.

I Seagulls,  soprannome dovuto alla presenza di numerosi gabbiani in città, hanno potuto festeggiare con quattro turni d’anticipo in Championship grazie alla vittoria per 2-1 sul Wigan e al contemporaneo pareggio dell'Huddersfield sul campo del Derby County: 13 i punti di vantaggio sul Reading terzo a 180' dalla fine.

Per la squadra espressione della città a un’ottantina di chilometri da Londra e allenata dall’irlandese Chris Hughton si tratta di un successo costruito nel tempo, dopo la delusione dello scorso campionato, quando il Brighton fu eliminato nella semifinale playoff dallo Sheffield Wednesday.

Vicino al traguardo, non ancora raggiunto, il Newcastle di Benitez: i Magpies hanno perso in casa dell’Ipswich e devono gestire 6 punti di margine sul Reading per evitare i playoff.

(A cura della redazione di Sportal.it)